Cosa ci fa ingrassare di più, uno snack al cioccolato o uno yogurt?
Per apparire snelli ed atletici facciamo la guerra ai grassi, beviamo salutari frullati di frutta biologici e quando abbiamo proprio tanta sete ci avventiamo su di una bella bevanda ghiacchiata che possa reintegrare al più presto i sali persi con la sudorazione. E poi, tutto sommato, un dolcetto dietetico ogni tanto che male fa? Lo zucchero ci da energia, mica è roba grassa e cattiva!
Eppure, anche i più attenti alla propria dieta, spesso, non sanno di quanti zuccheri stanno ingoiando tutti i giorni e non sanno bene che effetto possano fare sul loro organismo. Certo non è colpa loro, le industrie alimentari che utilizzano lo zucchero sanno bene come proporsi al pubblico e sanno bene come muoversi nelle sedi istituzionali che dovrebbero vigilare e stabilire cosa fa davvero male e cosa fa bene. Così, chi sa veramente quanto zucchero possiamo ingerire perchè questo non ci porti in seguito a malattie debilitanti e, soprattutto, chi sa se alcune di queste malattie esisterebbero se non ci fosse la massiccia presenza di zuccheri nell'80% dei generi alimentari acquistabili in qualunque supermercato?
Non bisogna preoccuparsi troppo però, esistono istituti scientifici che vigilano proprio su questo problema e luminari che lavorano per assicurarci il benessere che meritiamo. Ovviamente, finanziati dalle più importanti industrie dolciarie.
Nessun commento:
Posta un commento