"Questo blog rappresenta il mio diario personale, un raccoglitore dal quale trarre spunti, informazioni e collegamenti utili a decodificare la realtà oltre il velo che ci viene posto sugli occhi dalla nascita. Tutti i documentari sono disponibili per il download gratuito o visibili sulla piattaforma Odysee, anch'essa gratuita. Se occorresse cambiare i DNS puoi cliccare qui sotto per sapere come fare. Se qualche documento non risultasse più disponibile chiedimi di ripristinare il link."
Mike

21 dicembre 2010

The Cove

stampa la pagina
Tutti amiamo i delfini e pensiamo che siano animali rispettati dagli essere umani. Tutti siamo stati in un acquaparco dove i delfini saltano, giocano e sembrano felici.
Purtroppo la verità è molto diversa.
Per i delfini che sono mammiferi estremamente intelligenti vivere in cattività in un posto rumoroso e pieno di gente e dover obbedire agli ordini degli istruttori equivale alla vita in un lager nazista e questo può addirittura spingerli al suicidio. Ma non sono i più sfortunati.
Ogni anno in una località giapponese si tiene una vera e propria mattanza di delfini la cui carne, che oltretutto non è nemmeno commestibile in quanto tossica, finisce nei banchi dei supermercati spacciata il più delle volte per balena.
Questa è la storia di come Ric O'Barry, ex istruttore di delfini ed ora attivista per la loro libertà, ha organizzato una spedizione in giappone per filmare in segreto una terribile ricorrenza celata dai pescatori in una baia nascosta.
Oscar 2010 come miglior documentario, assolutamente da vedere.

Nessun commento:

Posta un commento