Nel dicembre del 2012, una fonte anonima contatta Gleen Greenwald, giornalista di “The guardian”, ma la corrispondenza va in stallo quasi subito perché la fonte ha paura di essere intercettata. Un mese dopo Gleen inizia a ricevere messaggi di posta elettronica criptati:
“Mi chiedi perché ho scelto te. Non l’ho fatto io, lo hai fatto tu.”
Così hanno inizio le sconcertanti rivelazioni di Edward Snowden, dipendente della Booz Allen Hamilton, sul modo in cui tutto ciò che ci appartiene, tutta la nostra vita, le nostre passioni, i nostri spostamenti, le nostre abitudini, i nostri affetti siano costantemente spiati, registrati, analizzati ed archiviati in strutture alla “grande fratello orwelliano” chiamate in realtà “Stellarwind” (situato a Bluffdale, Utah, Stati Uniti) o “Tempora” (situato nel Regno Unito). Nonostante tutte le promesse di Barack Obama il mondo non sta solo continuando nella direzione impressa dai suoi predecessori ma questo invisibile sistema di controllo oppressivo sta via via diventando sempre più potente. Un sistema del quale impareremo cosa siano le SSO (operazioni da fonti speciali), l’XKEYSCORE (un sistema per fare ricerche all’interno di tutte le comunicazioni), il PRISM, il GCHQ, l’UDAQ ed il POTUS.
Grazie Mike.
RispondiEliminaSempre interessanti storie e con traduzione in italiano, per chi come me non lo conosce così bene da seguire un discorso .
Non fermarti mai, pubblica sempre che io ed altri ti seguiamo
Ciao al momento del download mi chiede una password qualcuno può aiutarmi? Grazie mille
RispondiEliminaCiao,
Eliminalink ripristinato.
Grazoe Mike
RispondiEliminaGrazie a te.
Elimina