"Questo blog rappresenta il mio diario personale, un raccoglitore dal quale trarre spunti, informazioni e collegamenti utili a decodificare la realtà oltre il velo che ci viene posto sugli occhi dalla nascita. Tutti i documentari sono disponibili per il download gratuito o visibili sulla piattaforma Odysee, anch'essa gratuita. Se occorresse cambiare i DNS puoi cliccare qui sotto per sapere come fare. Se qualche documento non risultasse più disponibile chiedimi di ripristinare il link."
Mike

18 giugno 2014

La Strada Per Guantanamo (The Road To Guantanamo)

stampa la pagina
Nel 2001 tre giovani inglesi partirono alla volta del Pakistan per la celebrazione delle nozze di uno di loro. Dopo una settimana a Karachi decisero di spostarsi in Afghanistan per vedere con i loro occhi cosa stava succedendo in quel paese ma fu una pessima idea. Finiti sotto al bombardamento degli alleati su Kandahar furono catturati dagli americani e considerati soldati di Al-Qaeda, era l’inizio della loro odissea. Tre inglesi, in seguito scagionati da tutte le accuse, sono i testimoni oculari di ciò che avviene nei centri di detenzione americani in cui vengono ammassati, con processi farsa, tutti coloro che sono considerati terroristi, in un calvario conclusosi solo tre anni dopo l’inizio della loro prigionia. Un documentario realizzato con gli stessi protagonisti della vicenda che racconta come la libertà, la dignità e la stessa vita possano venire spazzati via senza prove da nazioni che si presentano al mondo come paladine della libertà capitanate dagli Stati Uniti d’America ma che non sono altro che i prosecutori di pratiche che ricordano tanto quelle avvenute per mano dei nazisti della seconda guerra mondiale. E la domanda che viene da porsi è semplicemente questa: e se domani, qualcuno, in modo del tutto arbitrario come in questo caso decidesse di cambiare obiettivo e quelli nel mirino finissimo per essere noi?

7 commenti:

  1. Ciao, ho da pochissimo tempo scoperto questo blog e apprezzo veramente il lavoro che fai/fate.
    Su diversi film però al momento del download su mega.nz mi chiede una password, qualcuno saprebbe dirmi qual'è? Grazie mille ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    fammi sapere quali documentari ti interessano così li riattivo senza che occorrano password.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Potresti riattivare questo link? :)
    Ci sono anche The Internet's Own Boy, Food Inc, September Clues e Come Fare Soldi Vendendo Droga che non riesco a vedere. Puoi riattivare anche quelli?
    P.S.: anche oggi ho guardato tre video e... il vostro lavoro è impagabile
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Scusa se rompo... si apre solo questo, gli altri sono ancora bloccati :)

      Elimina
    2. Nessun problema, devi solo ricaricare le pagine e funzionerà tutto.

      Elimina
    3. Grazie! Non lo sapevo :) Perfetto :)

      Elimina